A scuola in salute (3)

Si pubblicano le brevi Guide Informative dell'ASUR AREA VASTA 1 di Pesaro dedicate al personale scolastico ed hanno l'obiettivo di fornire un supporto utile per gli alunni che hanno bisogno della somministrazione di farmaci durante la loro permanenza a scuola.

icon parere medico legale: Sono obbligato a somministrare il farmaco?

icon allergia a scuola

icon diabete a scuola

icon epilessia a scuola

Da alcuni anni ormai si manifesta in modo sempre più frequente il fenomeno della pediculosi nelle scuole, anche nel nostro Istituto. Per evitare disagi, allarmi ingiustificati e interventi poco adeguati, il Consiglio di Istituto ha pensato alla stesura di un protocollo con l’ulteriore intento di chiarire il problema e suggerire modalità di intervento corrette e concertate che garantiscano una efficace procedura qualora si verifichino situazioni allargate che non si risolvono nel tempo.

Si invitano le famiglie degli alunni, con priorità quelli frequentanti le scuole dell'infanzia e primaria, a leggere attentamente i documenti allegati per prevenire e identificare la pediculosi attraverso un controllo sistematico e regolare dei propri figli: 

Si pubblicano i moduli predisposti e approvati dal Consiglio di Istituto contenenti informazioni sulla pediculosi, sulle modalità di controllo della testa atte ad evidenziare la presenza del parassita e sulle modalità di riammissione scolastica.

  • lettera destinata ai genitori dei bambini con infestazione da pidocchio del capello - allegato A
  • lettera destinata ai genitori dei bambini senza infestazione da pidocchio del capello, ma che frequentano altri bambini con pediculosi - allegato B
  • fac-simile di autocertificazione per la famiglia che sostituisce il certificato medico per la riammissione a scuola - allegato C.

a scuola in salute

La corretta postura durante la scuola dell’infanzia e primaria è fondamentale. Cattive abitudini ed errori, come zaini troppo pesanti o posture scorrette durante lo studio e il gioco, possono creare problemi alla schiena dei nostri ragazzi.

E’ durante gli anni della scuola infatti in cui si svolge la crescita principale del nostro corpo. Una cattiva postura può contribuire a uno sviluppo inadeguato della muscolatura che sostiene la colonna vertebrale, con conseguente minor elasticità, dolore e a volte atteggiamento di dorso curvo.

È peraltro in questo periodo che si possono presentare patologie della colonna vertebrale come la scoliosi.

La protezione della schiena del bambino come la corretta gestione del peso dello zaino e la postura durante lo studio e il gioco devono essere collocati all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita, soprattutto una sana alimentazione e una buona attività fisica. 

Controlli “globali” della crescita del bambino e del suo apparato muscolare e scheletrico, dai denti ai piedi, contribuiscono a proteggere la schiena e alla diagnosi e trattamento precoce delle malattie della colonna. 

Per approfondire vedi anche il Dossier del Ministero della Salute dedicato ai Dieci consigli utili ad una corretta postura.

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!
Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.