Bisogni Educativi Speciali

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa agli Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 "Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale  per l'inclusione scolastica". Circolare Ministeriale n° 8. 
  • Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale "Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica".

MATERIALI

icon Protocollo di Buone Prassi BES_Ufficio VI Ambito Pesaro Urbino

icon P1 PDP

icon P2 Intervento Didattico Personalizzato

icon P3 Relazione Presentazione Esame di Stato Sec. I grado

 icon P6 Sospetto DES-Disturbo Evolutivo Specifico

Altro in questa categoria: « INVALSI Elenco siti tematici »

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!
Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.