Giornalino online (33)

 


Risultati immagini per note musicali

La Scuola Secondaria “G. Pascoli” di Tavullia ha presentato l’opera “Carmen” di G. Bizet il 5 giugno scorso presso il Palasport comunale.

Clicca qui e guarda il video dello spettacolo!

 Il video mostra un piccolo “estratto” dello spettacolo di fine anno svolto attraverso la collaborazione del direttore e compositore Stefano Bartolucci e dei docenti di educazione musicale Laura Massi, Doria Del Maestro, Daniele Bartoli e Samuele Barilari che hanno coinvolto le classi, gli studenti del potenziamento musicale e del progetto coro. Le esecuzioni sono state introdotte dalla voce narrante di Francesco Corlianò. L’appuntamento, partecipato dalle autorità e dalle famiglie, si è rivelato anche quest’anno un momento “alto” della progettualità d’Istituto ed è stato anticipato da due canzoni inedite delle classi terze, composizioni nate nell’ambito del progetto scolastico “Writing song”.

 Con la guida dell’insegnante Mattia Bastianelli le classi terze della Scuola Secondaria di Tavullia hanno vissuto il progetto “Writing song”, accompagnate dalle docenti Katja Del Baldo e Francesca Tonelli. I ragazzi sono partiti da un lavoro sulle loro emozioni. Attraverso alcune attività, hanno messo a fuoco delle frasi che rispecchiavano i loro sentimenti, paure, incertezze e desideri. E’ stata un’opportunità per conoscere se stessi e per sviluppare uno spirito di squadra. Sono giunti alla stesura di una vera e propria partitura dove le loro parole e le loro melodie, hanno trovato unione ed equilibrio. E’ stato un percorso segnato da pianti sinceri e da sorprese; di certo sono stati momenti importanti, soprattutto perché vissuti a conclusione del triennio scolastico. Vi invitiamo ad ascoltare quanto realizzato e leggere il racconto della loro esperienza……

Per non tacere” è la canzone dalla III A. Non è stato facile scriverla, perché all’inizio ognuno di noi andava per la propria strada e non riuscivamo a individuare un punto d’incontro. Poi abbiamo trovato le parole che fanno sentire le nostre voci di riscatto, a scuola come nella vita, perché chi lotta può vincere. L’argomento principale del testo è infatti la lotta contro incertezze ed etichette che limitano la nostra energia e la fiducia nel domani. Questo testo ci resterà nel cuore. Ogni parola ha un preciso significato ed una “firma”. La canzone in qualche modo rappresenta tutti noi, singole piume di ali spiegate. 

icon Ascolta il canto: PER NON TACERE

“Sorrisi Nascosti” è la canzone della III B. Ci siamo fin da subito buttati in questa impresa con molto entusiasmo. Abbiamo espresso il bisogno di comunicare le nostre emozioni più profonde, sottolineando le infinite sfumature delle nostre personalità, spesso complicate, ma desiderose di crescere e di confrontarsi. L’argomento principale del testo è la fiducia che ci sostiene nell’intento di raggiungere l’apice dei sogni, nonostante le insicurezze. Abbiamo provato a leggere i nostri comportamenti, atteggiamenti, nella loro profondità, interrogandoci prima di giudicare, perché spesso la vita e le nostre lacrime non sono a senso unico. Abbiamo cercato di accogliere in modo delicato e ottimista il nostro mondo interiore.

icon Ascolta il canto: SORRISI NASCOSTI

 

tavullia secondaria adotta

Il 21 maggio 2018, presso la sala consiliare del Comune di Tavullia, si è concluso il  Progetto Adotta l'autore che ha visto protagonisti gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria "G. Pascoli" di Tavullia. Nella stessa occasione si è svolto l'incontro con l'autore Antonio Ferrara e la gara di lettura genitori e figli. I ragazzi ed i genitori hanno condiviso il progetto partecipando attivamente ad ogni sua fase e la serata finale si è svolta all'insegna del piacere per la lettura e dello stare insieme divertendosi.

In questa occasione le docenti vorrebbero anche ringraziare quanti hanno partecipato all'iniziativa #ioleggoperché grazie al quale stiamo rinnovando la biblioteca di Plesso e ci auspichiamo di coinvolgere, nel prossimo anno scolastico, ancora più famiglie!

ADOTTA LAUTORE SECONDARIA S.ANGELO

Giovedì 24 Maggio presso i locali del “Gramigna” a Sant’Angelo in Lizzola si è svolto l’incontro con l’autore Antonio Ferrara, organizzato dalla Libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, nell’ambito del progetto Adotta l’autore. A seguire, i ragazzi hanno letto dei piccoli brani tratti da “Steve Jobs. Affamato e folle.” , “80 miglia” e altri romanzi. I due eventi sono stati intervallati da un ricco banchetto offerto dai partecipanti. E’ stata una serata bellissima e molto emozionante. Genitori, figli ed insegnanti hanno avuto modo di condividere una bella esperienza e passare un po’ di tempo insieme.

Quest’anno, invece, la Gara di lettura si è svolta separatamente dagli altri due eventi, il giorno 8 giugno. La sfida ha avuto come protagonisti le classi terza e seconda che si sono “battute” a colpi di giochi di parole e prove di abilità e conoscenza dei testi letti in classe. La gara è stata vinta dagli alunni di terza.

Si ringraziano tutti, lettori e spettatori, e, in particolar modo, la Proloco per aver dato la disponibilità all’uso del locale in entrambe le occasioni.

Arrivederci al prossimo anno!

Logo-trasp

Quest'anno le classi seconde della Scuola Secondaria "G. Pascoli" Tavullia, hanno aderito al progetto giornalismo, in collaborazione con il Comune di Tavullia e Ape web, canale telematico che fa capo a ondalibera.tv, testata giornalistica che ha come obiettivo quello di fare nformazione, promuovendo progetti sociali, culturali, educativi.

Radio-Pilotto-Logo-senza-scritta  Guarda il video: Tg Pascoli II B

Radio-Pilotto-Logo-senza-scritta   Guarda il video: Tg Pascoli II A

La scuola dell'Infanzia "Nascondino" e le classi prime e quinte della Scuola Primaria "V. Giunta" di Tavullia hanno collaborato nella realizzazione del racconto "La piccola ape sperduta" inerente al Progetto Continuità d'Istituto, gli alunni hanno prodotto delle tavole grafiche che sonon state rielaborate in formato digitale ebook.

Si allega il link per visionare il libro: La piccola ape sperduta

3785032 1622 scuola tavullia 17

Giovedì 7 giugno presso il Palasport di Tavullia, circa 85 bambini delle classi quarte delle due Scuole Primarie "Vittorio Giunta" e "Fabio Tombari" di Tavullia, sono stati premiati per aver partecipato al Progetto "I bambini ci guardano" proposto dal Corriere Adriatico con il patrocinio del Comune stesso, che per 8 settimane ha coinvolto gli alunni delle due scuole. Otto disegni e 8 articoli per otto modi di vedere il nostro territorio. Otto finestre aperte sulla realtà con l'intento di fornire agli adulti un nuovo punto di vista e riflessione, un feedback diretto da coltivare per presente e futuro. 

Clicca qui e leggi l'articolo.

thumbnail gruppo-mercatino

Torna in Piazza del Popolo a Pesaro il "Mercatino delle Meraviglie", sabato 26 maggio dalle ore 9:00. Gli alunni e i docenti della scuola Primaria "V. Giunta" ci saranno anche quest'anno con piccoli manufatti realizzati dai bambini a scuola e da alcuni genitori. Leggi l'articolo: PesaroNotizie.com

Pagina 1 di 5

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!
Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.