Mercoledì, 03 Gennaio 2018 14:55

Iscrizioni A. S. 2018/2019

Scritto da 

iscrizioni 2018-2019

Le domande di iscrizione degli alunni alle scuole dell'infanzia, alle prime classi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado possono essere effettuate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018

Come lo scorso anno scolastico, le iscrizioni alle classi iniziali statali delle scuole primarie, secondarie di I e II grado devono essere effettuate esclusivamente on line (legge n. 135/2012). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'infanzia.

Per ciò che riguarda il nostro Istituto, ciascun genitore avrà modo di vagliare con attenzione le diverse opportunità offerte con le seguenti modalità: 

  • la visita alle scuole attraverso gli OPEN DAY, in base al calendario allegato;
  • tramite incontri individuali su appuntamento con il Dirigente Scolastico, il personale addetto di segreteria, i docenti Coordinatori di plesso;
  • l'esamina del Piano dell'Offerta Formativa con i relativi documenti su questo sito o sul portale istituzionale del Ministero www.iscrizioni.istruzione.it  

Le famiglie possono consultare:

Gli Uffici di Segreteria restano a disposizione per chiedere chiarimenti relativamente al modulo d'iscrizione, o in caso di necessità, per ricevere un aiuto alla compilazione e all'invio delle domande di iscrizione on line:

  • dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
E' determinante, per una buona riuscita delle diverse FASI d'iscrizione:
  1. munirsi di un indirizzo di posta elettronica;
  2. individuare le scuola d'interesse cliccando sull'applicazione La Scuola in Chiaro;
  3. munirsi del codice meccanografico della scuola prescelta: scarica i codici mecccanografici delle scuole dell'Istituto;
  4. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline seguendo le indicazioni presenti a partire da 9 gennaio 2018;
  5. compliare la domanda in tutte le sue parti dal 16 gennaio al 6 febbraio ed inviarla attraverso l'applicazione 

banner iscrizioni 2018-2019 

 6. il sistema Iscrizioni on line si farà carico di avvisare la famiglia, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione delle variazioni di stato della domanda.
   7. in seguito a delibera del Consiglio d'Istituto, si chiede alle famiglie il contributo volontario, comprensivo della quota assicurativa obbligatoria e della quota per l'ampliamento dell'offerta formativa, da effettuarsi mediante le modalità allegate.

  

gif animate scuola 05 2ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA 
Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia si effettuano dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 esclusivamente con moduli in formato carteceo. 
Possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2018 il terzo anno di età. Possono altresì essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2018 in base alla disponibilità dei posti. 
Per l'A.S. 2017/2018 l’accoglimento delle domande degli alunni anticipatari sarà subordinato al previo esaurimento di eventuali liste d’attesa, tenendo conto della data di nascita (ordine cronologico) e dei criteri adottati dal Consiglio d’Istituto. 
Le domande di iscrizione alle Scuole dell'Infanzia del nostro Istituto potranno essere ritirate e consegnate presso:
  • gli Uffici di Segreteria dell’Istituto - Via Guidi a Montecchio di Vallefogliasecondo l’orario sopra indicato;
  • la Scuola dell’Infanzia di S. Angelo in Lizzola (per i bambini residenti a S. Angelo in Lizzola e Ginestreto);
  • la Scuola dell’Infanzia di Montegaudio (per i bambini residenti nel Comune di Monteciccardo);
  • la Scuola dell’Infanzia di Tavullia (per i bambini residenti a Tavullia). 
 gif animate scuola 05 2ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA 
Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria si effettuano esclusivamente on line secono le modalità sopra indicate. 
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018; possono essere anticipatamente iscritti i bambini che compiono il sesto anno di età entro il 30 aprile 2019.

  

gif animate scuola 05 2ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO 
Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe utilizzando esclusivamente la procedura on line, secondo le modalità sopra indicate.

  

gif animate scuola 05 2ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO 
Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line entro il 6 febbraio 2018, secondo le modalità sopra indicate.

Le famiglie possono scegliere di effettuare l'iscrizione a uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado: licei, istituti tecnici, istituti professionali. Le domande di iscrizione devono essere inviate ad un solo istituto, tuttavia è possibile indicare in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema d'iscrizione on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. In ogni caso, il sistema d'iscrizione on line si farà carico, di comunicare, via posta elettronica, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. 

Letto 1691 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Gennaio 2018 11:44

Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie!
Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie.